L'impegno in Senegal e Guinea Bissau

Fin dalla nascita l’associazione ha promosso e sostenuto attività di solidarietà e cooperazione nelle realtà locali e internazionali finalizzate al sostegno di soggetti svantaggiati, assistenza sociale e/o socio-sanitaria, beneficenza e tutela dei diritti civili.
Dopo il lungo impegno nel villaggio di Yeral Fall in Senegal, dove è stata costruita una scuola e dove sono state inviate medicine, integratori nutrizionali, vestiario e materiale didattico e verso cui sono stati organizzati viaggi equo-solidali i cui utili sono messi a disposizione del villaggio per sanità e istruzione,  Parole & Musica onlus ha avviato una nuova collaborazione. Abbiamo deciso di sostenere il progetto delle associazioni Amici della Guinea Bissau e Abalalite finalizzato alla realizzazione nel villaggio di Fanhé di una scuola d’alfabetizzazione con 250 alunni, di un presidio sanitario che soddisfa le esigenze primarie di tutto il villaggio (circa 1.000 abitanti), di pozzi, orti, ecc. Sono inoltre state avviate altre iniziative: l'apicoltura, l’agricoltura, l'ortocoltura, una scuola materna, tentativi per l'energia rinnovabile, la potabilizzazione dell'acqua, la cottura e la conservazione dei cibi.

Il progetto Apprendisti Giornalisti

Apprendisti Giornalisti è il laboratorio di giornalismo rivolto alle classi quinte elementari e alle scuole medie.

Il progetto Apprendisti Giornalisti è nato nel giugno 2010.

Gli incontri sono finalizzati a creare articoli, testi e disegni da pubblicare sul mensile NonSoloContro e sul blog www.apprendistigiornalisti.it e, inoltre si sono svolte attività esterne come partecipazioni ad eventi del territorio e visite presso redazioni giornalistiche.